martedì 23 luglio 2013

CROSTATA BICOLOR DI SUSANNA

Buon martedì a tutti,
pensavo che non vi ho ancora lasciato la ricetta della mia frolla che è quasi d'obbligo conoscerla. La pasta frolla è infatti la base dalla quale partire per poi sbizzarrirsi con la fantasia.
Questa mattina per colazione ho preparato una frolla bicolor nel senso che ad una parte ho aggiunto il cacao e il risultato è stato questo

INGREDIENTI:
gr 150 di zucchero
gr 250 di burro
2 uova (spaccatele un pò prima e mettetele in frigo con vanillina e buccia grattugiata di limone)
gr 45 di farina con un pizzico di bicarbonato che dona croccantezza alla pasta

Ad una parte della frolla ho aggiunto circa gr 20 di cacao in questa occasione

Lavorare burro e zucchero nel robot e aggiungere successivamente le uova tolte dal frigorifero.
Quando gli ingredienti sopra sono ben amalgamati aggiungere la farina con il bicarbonato.
 E' un impasto che dovrebbe essere preparato abbastanza velocemente e poi lasciato riposare in frigo per una mezz'ora circa prima di essere lavorato.
Ho ripreso la pasta e creato la crostata farcendola con marmellata di fragole fatta rigorosamente da me ovviamente, cuocendola a 180° per circa 30 minuti.

Potete procedere come più vi piace realizzando crostate, biscotti, barchette, tartellette tipo queste sotto.
Sono semplicemente gusci di frolla che ho riempito di panna e decorato con frutta fresca e spolverato con zucchero a velo.



Oppure riempite di crema al cioccolato e decorate con una semplice mandorla.

Oppure semplici biscotti a cui si aggiungono gocce di cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento