martedì 25 dicembre 2012

TORTA DIPLOMATICA DI NATALE


  
Bene ora che ritrovo un pò di calma, vi lascio la ricetta di questa torta fantastica che ha avuto molto successo il giorno di Natale tra i mie commensali. La ricetta non è molto difficile, ma solo un pò lunga, visto che prevede diversi step di preparazione ma poi una volta che avete tutto pronto è un attimo assemblarla. 
Ingredienti:

- un pan di spagna (vi ho lasciato un post con la ricetta)

- 2 dischi di pasta sfoglia già cotti al forno (vi dò un consiglio al proposito per cuocerla al meglio. Prima di infornare i 2 dischi bucateli con un bucapasta se lo avete, o con i rebbi di una forchetta se non avete il primo e cospargeteli di zucchero così diventeranno ben caramellati, non si gonfieranno come fa di solito la pasta sfoglia e inoltre rimarranno  croccanti)

- bagna per il pan di spagna che può essere misto per dolci o una bagna fatta da voi anche non alcolica con frutta. Io uso una bagna fatta con il liquore all'arancia, acqua e zucchero che è sempre molto azzeccata.

- crema pasticcera:
1 litro di latte messo a scaldare sul fuoco con buccia di limone
4 tuorli e 1 uovo intero
gr 200 di zucchero
gr 100 di farina (gr 70 se la preparate il giorno prima)
Lavorare bene uova e zucchero, poi aggiungete la farina e magari un mestolo del latte già caldo che avrete su fuoco per amalgamare il tutto. Quando il latte bolle, togliete la buccia del limone, abbassate il fuoco e aggiungete il composto di uova, zucchero e farina. Rimettere sul fuoco a fiamma vivace e mescolate fino a che la crema bollirà, se il vostro latte è ben caldo, serviranno 2 o 3 minuti. A fuoco spento aggiungete un pò di vanillina, così avrete  una crema al profumo di limone e vanillina.
Potete però aggiungere cioccolato fondente e fare al crema al cioccolato o farina di mandorle o altro che vi piace

Preparazione
Prendete un disco di sfoglia e copritelo con uno strato di crema. Poi ricoprite il tutto con fette di circa 2/3 cm di pan di spagna che bagnerete con la bagna. Accertatevi che il pan spagna sia ben inzuppato. Procedete poi ricoprendo il pan di spagna con altra crema e chiudete infine con il disco di sfoglia rimasto. 
Questo è il risultato!!

Cospargete poi la torta diplomatica con zucchero a velo e decoratela con ciuffi di panna montata. 

Un ultimo consiglio che mi preme darvi è di considerare che la pasta sfoglia teme l'umidità, quindi a contatto con la crema si bagnerà. Fatela il giorno prima così si assemblerà per bene il tutto ma consumatela subito il giorno dopo. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento