martedì 18 dicembre 2012

CUPCAKES DI ZUCCA, AMARETTI E NOCI


Eccovi i miei cupcakes di zucca, amaretti e noci. La zucca è tipicamente ferrarese ma l'ho utilizzita per preparare questi ottimi  cupcakes la cui storia arriva da oltreoceano e che ultimamente amo cucinare in tutti i modi. Ottime se volete prepararli per le merende a scuola dei vostri ragazzi o semplicemente tra amici!!!!

Ingredienti per 12 cupcakes:

gr 200 di polpa di zucca cotta in forno a 180° circa per 20 minuti e poi passata con lo schiacciapatate
gr 140 zucchero (io ho usato quello di canna) ma se non piace è ottimo anche il semolato
gr 180 di burro
gr 130 di farina indicativamente poichè se la vostra zucca è molto acquosa potrebbe servirne un po di più
gr 50 di amaretti tritati finemente
gr 50 di noci tritatle grossolanamente
3 uova
un cucchiaino di lievito per dolci

Montare il burro con lo zucchero e ridurlo in crema. Aggiungere le uova una alla volta e montare fino a che il tutto sarà ben amalgamato. Unire solo ora la polpa di zucca, la farina, gli amaretti, il lievito e le noci.
Versate il tutto nei vostri stampi da cupcakes e infornate a 160° per 20/25 minuti (fate sempre comunque la prova stecchino per evitare che i vostri dolci escano un pò umidi all'interno).
Una volta raffreddati potete decorarli come ho fatto io con una ganache fatta con gr 50 di cioccolato fondente  sciolto in pochissima panna per dolci calda e decorati con scaglie di cioccolato bianco o noci tritate. Sono buonissimi però anche mangiati al naturale. Buona giornata a tutti



2 commenti:

  1. Ciao! ;)
    Sono capitata qui su consiglio di Angela, la tua farmacista! Che bello conoscere un'altra foodblogger della zona di Ferrara!
    Ti seguirò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francesca. Allora ci seguiremo a vicenda. Bellissimo il tuo blog e ben fatto, si vede che lavori nel campo del web. Io sono un pò alle "prime armi" con questa mia pagina e spero di migliorarmi. A presto Susi

      Elimina