venerdì 28 dicembre 2012

CUPCAKES CON CAPPELLO

Oggi ho preparato dei fantastici e buonissimi cupcakes con il cappello di cioccolato e meringa che sono diventati strepitosi. Non perdo tempo e vi pubblico la ricetta. Mi auguro gradiate......


Per circa 12 cupcakes:
gr 150 farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito chimico
gr 90 di burro ammorbidito
100 ml di latte
2 uova
gocce di cioccolato

Per il cappello:
2 albumi
gr 130 di zucchero
50 ml di acqua
gr 5 di colla di pesce
gr 150 di cioccolato fondente

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero e aggiungere le uova uno alla volta. Aggiungere la farina con il sale e il lievito e per ultimo le gocce di cioccolato. Infornare a 180° e quando sono pronti (infallibile la prova stecchino) lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la meringa.
Montate gli albumi a neve ferma. Intanto mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda e lasciatela ammorbidire. Mettere sul fuoco zucchero e acqua. Spegnere il fuoco e aggiungere la colla di pesce strizzata. Aggiungete lo sciroppo agli albumi che intanto stanno ancora montando e continuate fino a che la meringa sarà fredda. Mettete in frigo per 15 minuti circa non di più.
I cupcakes a questo punto si saranno raffreddati. Prendete una sac a poche con beccuccio liscio e create il cappello di meringa sopra ogni cupcakes. Attendete altri 15 minuti.
Nel frattempo potete sciogliere il vostro cioccolato fondente. Prendete un cupcakes alla volta e capovolgetelo nella tazza di cioccolato fino a coprire interamente la meringa. Cospargeteli di codette, glassa o ciò che più vi piace. Insomma sbizzarritevi.

Nessun commento:

Posta un commento